Gli immediati dintorni di Siena riservano molte piacevoli sorprese, sia perché il dolce paesaggio campestre è sicuramente fra i più belli della Penisola, sia in ragione delle splendide architetture sparse sulle colline da un imperscrutabile scenografo.
I gruppuscoli di case rurali, pievi e borghi che restano a segnare il territorio senese evocano la potenza di complessi sistemi difensivi e di controllo del territorio, come i feudi e la rete delle pievi. Il paesaggio dei colli senesi trasuda storia da ogni angolo, regala momenti intensi di suggestione grazie alle testimonianze ben conservate dei secoli passati, inserite in una campagna bellissima, curata con perizia e amore dagli abitanti che non hanno mai interrotto il filo che lega l’uomo alla sua terra, l’agricoltura.

[URIS id=473]

Wedding Planning & Design: Nicoletta del Gaudio Location: Bagnaia

I Colli Senesi hanno complessivamente l’aspetto di un grande giardino, dove ogni cosa sta al suo posto, dove le architetture sobrie sono inserite armoniosamente e con gusto pittorico nello scenario naturale. Non è una natura selvaggia quella dei colli che circondano Siena, anzi è un territorio che l’uomo ha cominciato a modificare per le proprie esigenze fin dal tempo degli Etruschi, ma esercitando un senso estetico profondamente radicato che ha garantito la valorizzazione e la tutela delle bellezze naturali.

Categories:

Comments are closed

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.