PETRA wine … eventi e matrimonio in cantina

Scoprire la tenuta e la cantina significa accendere i sensi, abbandonarsi alla curiosità e sopra a tutto farsi accudire da uno staff appassionato per cui condividere la bellezza di questo luogo è il piacere più grande.
Il momento della degustazione allaccia all’esperienza del vino quella del cibo: la cucina affronta la rilettura dell’identità gastronomica territoriale con mano leggera e sicura, avvalendosi dei prodotti di Petra e di piccoli poderi locali.

La nostra Maremma Un’oasi naturale

Chi arriva a Petra per la prima volta resta incantato dalla potenza della natura e da una luce che ha profondità poco comuni a queste latitudini.

La tenuta è immersa in un ecosistema particolarissimo, che respira e parla, impregnato di calore e di una corrente sotterranea che attraversa il suolo e arriva all’uomo attraverso il prodotto della terra – uva, ma non solo.
Petra si nutre di paesaggio e natura, dalla cintura verde delle Colline Metallifere, al vicino Parco Naturale di Montioni, con la Riserva Naturale Poggio Tre Cancelli, fino al Parco Costiero della Sterpaia, affacciato sul mar Tirreno, presenza costante all’orizzonte, unico accento blu in un panorama altrimenti dominato da due colori fondamentali: verde e ruggine.

Petra allestimento evento

Petra allestimento evento 3
Petra allestimento evento 1
Petra allestimento evento 6
Petra allestimento evento 4
Petra allestimento evento 2
Petra allestimento evento 7
Petra allestimento evento 5
Petra allestimento evento 3 Petra allestimento evento 1 Petra allestimento evento 6 Petra allestimento evento 4 Petra allestimento evento 2 Petra allestimento evento 7 Petra allestimento evento 5

Le estati ardenti sono temperate dai venti salmastri di costa, e la macchia mediterranea, a cui si mescolano cerri, sugheri, corbezzoli, erica, lentisco e mirto, è abitata da caprioli, cinghiali, istrici, ricci, tassi, volpi, gheppi, poiane, civette e barbagianni. Una convivenza coerente, un dialogo spontaneo legano Petra al suo territorio, a partire dall’impronta lieve delle sue pratiche vinicole e agricole.

Petra arco girasoli

Petra arco girasoli 6
Petra arco girasoli 5
Petra arco girasoli 4
Petra arco girasoli 3
Petra arco girasoli 2
Petra arco girasoli 1
Petra arco girasoli 6 Petra arco girasoli 5 Petra arco girasoli 4 Petra arco girasoli 3 Petra arco girasoli 2 Petra arco girasoli 1

Una naturale vocazione può rappresentare un limite o un’opportunità: il risultato dipende dalla forza dell’interpretazione, dalle persone che lavorano con devozione e competenza per estrarre l’essenza. La zona di Suvereto è ricca di testimonianze enologiche che risalgono al tempo degli Greci e degli Etruschi, che vinificavano in anfora e qui mantenevano un florido commercio di metalli. Ma il pedigree del terreno non basta, a maggior ragione quando è così sfaccettato: Petra è un insieme di paesaggi e microclimi, un susseguirsi di substrati.

Petra tavolo imperiale

Petra tavolo imperiale 1
Petra tavolo imperiale 3
Petra tavolo imperiale 4
Petra tavolo imperiale 4
Petra tavolo imperiale 5
Petra tavolo imperiale 6
Petra tavolo imperiale 7
Petra tavolo imperiale 8
Petra tavolo imperiale 10
Petra tavolo imperiale 13
Petra tavolo imperiale 15
Petra tavolo imperiale 16
Petra tavolo imperiale 17
Petra tavolo imperiale 18
Petra tavolo imperiale 14
Petra tavolo imperiale 11
Petra tavolo imperiale 9
Petra tavolo imperiale 2
Petra tavolo imperiale 1 Petra tavolo imperiale 3 Petra tavolo imperiale 4 Petra tavolo imperiale 4 Petra tavolo imperiale 5 Petra tavolo imperiale 6 Petra tavolo imperiale 7 Petra tavolo imperiale 8 Petra tavolo imperiale 10 Petra tavolo imperiale 13 Petra tavolo imperiale 15 Petra tavolo imperiale 16 Petra tavolo imperiale 17 Petra tavolo imperiale 18 Petra tavolo imperiale 14 Petra tavolo imperiale 11 Petra tavolo imperiale 9 Petra tavolo imperiale 2

Location: PETRA Event Planner: Valentina Franci Special thanks: Bianca Montomoli

Lascia un commento