Se avete deciso di sposarvi all’aperto (indipendentemente che abbiate scelto la cerimonia simbolica o quella civile o quella religiosa), uno dei dettagli più importanti è l’arco sotto cui pronuncerete i vostri voti. Di solito si tratta di strutture in legno o di ferro ricoperte di fiori, ma non necessariamente!

Fino a qualche anno fa l’immagine di un matrimonio celebrato su di un prato con un meraviglioso archetto decorato sotto cui scambiarsi le promesse, apparteneva soltanto al cinema e allo stile dei matrimoni americani. Oggi invece questa tendenza si è molto diffusa sia in Europa che in Italia, soprattutto per quanto riguarda i matrimoni con rito civile o simbolico.

A seconda delle preferenze di ogni coppia è possibile scegliere tra diverse tipologie di archi, da quello classico di colore bianco.

[URIS id=2762]

Quelli realizzati per l’occasione magari in armonia con l’ambiente circostante.

[URIS id=2783]

Se vi piacciono le cose in grande potreste scegliere un arco/gazebo che fungerà da vero e proprio tetto sotto cui scambiarvi le vostre promesse, il tutto ovviamente decorato alla perfezione con i fiori più adatti all’occasione.

[URIS id=2763]

In base alla stagione dell’anno in cui avete deciso di convolare a nozze, potrete scegliere diverse tipologie di fiori per allestire i vostri archetti ma anche il resto delle decorazioni, ovviamente per questo tipo di allestimenti l’ideale sono i matrimoni in primavera o estate.

Se ad esempio avete deciso di sposarvi in primavera, utilizzando come scenario un bellissimo prato o bosco, non ci sarà bisogno di esagerare con le quantità di fiori, in quanto la natura circostante sarà già colorata e rifiorita in questo periodo dell’anno.

[URIS id=2764]

Per i matrimoni estivi invece potreste decorare il vostro romantico arco con degli spumeggianti e vivaci girasoli.

[URIS id=2765]

Gli archetti nuziali danno il meglio di sè nei luoghi aperti e in mezzo alla natura, come ad esempio una bellissima spiaggia, con il mare come sfondo. In questo caso potreste azzardare con dei colori più accesi e forti che giocheranno e si abbineranno molto bene alla luce del sole che riflette sulla sabbia.

[URIS id=2766]

Altra possibilità è di sposarsi in mezzo al verde, di un bosco o di un prato, in questo caso il bianco è sempre una garanzia, al quale potrete abbinare fiori di colore più vivi in base alle vostre preferenze e gusti.