l cerchio è uno dei cinque simboli più importanti specie nel suo significato, gli altri quattro sono la croce, il quadrato, la spirale e il triangolo equilatero (quest’ultimo collegato alla spirale grazie a regole matematiche). Il cerchio innanzitutto è il principio; il Centro dei Centri non può essere che Dio (non per forza quello descritto dalla Chiesa Cattolica); “E’ conferenza e centro, è dappertutto e in nessun luogo”, afferma Nicola Cusano in assonanza a quanto aveva detto Ermete Trimegisto:

Poiché il cerchio, nel suo significato, rappresenta il Sole, è il potere maschile, ma, poiché nello stesso tempo simboleggia l’anima e l’acqua, è anche il principio femminile materno. La forma del cerchio, o infinita, rappresenta il femminile in contrasto con il potere paterno, maschile, verticale, delimitato. Il cerchio con un punto centrale raffigura un ciclo completo e la perfezione ciclica, ma anche il Sole e l’oro. Il cerchio è il simbolo perfetto della totalità e la sua forma esprime pienezza e armonia. Nel suo centro coesistono tutti i raggi e la sua circonferenza ricorda una ruota, che dà l’idea del movimento e della perfezione: è l’assoluto e, allo stesso tempo, è la creazione divina.

Il cerchio è un simbolo di perfezione che ritroviamo negli anelli e nelle collane, ma è anche la rappresentazione ideale del tempo, dell’anno, del giorno e della notte, dell’eterno ritorno delle vite quindi dell’immortalità. Se come vedremo, il quadrato è simbolo e immagine della Terra, il cerchio rappresenta l’infinito del Cielo, appunto l’Eternità. Visto come zero, è simbolo del tutto, del vuoto, dell’universo: il cerchio è anche collegato al numero 10, quindi al ritorno all’unità dopo un percorso oltre la molteplicità, per cui spesso, simboleggia la perfezione ma solo se ha in questo caso anche il punto nel suo centro.

Per C. G. Jung e per il pensiero psicologico moderno, il cerchio, simboleggia il Sé e la totalità della psiche. Nel Buddhismo e nell’Induismo il cerchio è la ruota della vita nel mondo fenomenico, l’illuminazione e la perfezione umana. Anche per gli Indiani Americani il cerchio è il cielo e il Sole e, anche, il potere della Terra. Il cerchio è anche caratteristico della tendenza centripeta ed espansiva, ed è il segno dell’armonia: per questo le norme architettoniche sono spesso stabilite su rapporti e spazi che derivano dalla divisione della circonferenza.

Chissà cosa passava per la testa dei primi ominidi che osservarono il cielo e videro che esso era bello e immenso, forse vedevano nelle stelle i primi simboli inerenti al cerchio e cercarono di carpirne i segreti, che forse riuscirono a conquistare solo millenni dopo quella prima osservazione.. Mi piacciono le iridi degli occhi poiché, negli occhi delle persone, sono racchiusi interi microcosmi della vita; gli occhi sono dei cerchi tridimensionali ovvero delle sfere e come tali sono indicative del fatto che come ogni stella e pianeta noi vediamo attraverso il cosmo tramite mezzi sferici, simbolicamente connessi all’universo.

[URIS id=2640]

Il significato del simbolo del cerchio è universale, sacro e divino, rappresenta la natura infinita dell’energia e l’inclusività dell’universo. Nel simbolismo alchemico il cerchio è un punto di messa a fuoco centrale. I Cerchi pongono l’accento sul lavoro di evidenziare l’interno del confine e di ciò che contiene ecco perché ad esempio un cerchio con all’interno il simbolo del fuoco indicava un fuoco attivo e concentrato nell’arte alchemica.

Nelle culture dei Nativi Americani, il cerchio è il sole, la luna così come gli altri “figli” del luminare, ma rappresenta anche l’uno, anche se non dobbiamo tener troppo in considerazione questi fatti poiché il simbolismo nativo possiede significati molto profondi che spesso non si possono spiegare con le parole. Il cerchio incarna le energie spirituali poiché, come detto più sopra, rappresenta il Tutto, ogni cosa creata ed esistente. I cerchi erano forme geometriche di protezione nella cultura celtica, spesso venivano disegnati o costruiti a questo scopo, così che il nemico non potesse valicare quel sacro confine che poi divenne anche uno strumento della magia evocatoria e quella rituale.

Nella cultura cinese il simbolo del cerchio esprime aggettivi collegati al Cielo così come il quadrato indica la Terra: quando troviamo un quadrato dentro un cerchio nell’arte cinese troviamo il tratto di unione tra cielo e terra (la famosa quadratura del cerchio), rappresentata idealmente e simbolicamente dal simbolo del Tao con i segni dello Yin e dello Yang, rappresentanti la dualità dell’esistenza. Il Simbolo del cerchio racchiude e concentra ogni cosa amplificandone il potere poiché funge da lente di ingrandimento, ecco perché i talismani vengono di solito costruiti racchiudendoli in figure circolari.

Categories:

Comments are closed

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.