I centrotavola al matrimonio hanno l’importantissimo compito di cambiare volto al ricevimento. Possono renderlo stupendo o bruttissimo. Possono rafforzare lo stile o il tema delle nozze, così come avere l’effetto di contrastarlo creando confusione… Per questo vanno studiati molto bene!

L’ALTEZZA DEL CENTROTAVOLA

Se parliamo di dimensioni non possiamo prescindere dall’altezza, che è una delle caratteristiche più importanti del centrotavola!

Perché? Perché se si sbaglia l’altezza del centrotavola si può compromettere la conversazione fra commensali.

Ciò significa che il centrotavola ideale o rimane al di sotto dei 35 cm di altezza, oppure dev’essere davvero alto, con un supporto sottile o trasparente, candelabro o vaso che sia, e con la corolla di fiori che si sviluppa sopra ai 60 cm.

[URIS id=2432]

Se sceglierai di avere un centrotavola che si apre intorno ai 40-45 cm, impedirai ai tuoi invitati di chiacchierare, perché non riusciranno neanche a vedersi.

IL DIAMETRO DEL CENTROTAVOLA

In particolare nei tavoli tondi diventa fondamentale un’altra dimensione: il diametro.

Il centrotavola infatti non dovrà essere né troppo grande, per non impedire o rendere difficoltoso il servizio, né troppo piccolo perché verrebbe soffocato da bicchieri e bottiglie.

Per quanto riguarda la larghezza massima, confrontati sempre con il catering o con il ristorante, perché sono loro a dettare le regole in questo caso.

Io, ad esempio,cerco di non andare oltre i 30 cm di diametro nei tavoli da 8 apparecchiati con sottopiatto, quelli cioè da 160 cm.

[URIS id=2556]

LA LARGHEZZA DEL CENTROTAVOLA NEL TAVOLO IMPERIALE

Diverso è il discorso se parliamo di tavolo imperiale, dove non interessa il diametro perché il centrotavola si sviluppa in lunghezza e la dimensione che può creare problemi nel servizio è la sua larghezza.

Se questa dovesse essere la tua scelta, il mio consiglio è di confrontarti con chi dovrà gestire il servizio per capire quale può essere l’ingombro massimo del centrotavola.

[URIS id=2185]

LO STILE DEL CENTROTAVOLA

Dopo le dimensioni, l’altra caratteristica fondamentale per scegliere il centrotavola giusto è lo stile del matrimonio. Perché il centrotavola lo deve supportare e rendere più forte ed evidente!

Quali sono gli elementi che definiscono lo stile di un centrotavola?

LE FORME

Lo stile del centrotavola è fortemente condizionato dalle sue forme.

Potrai spaziare da forme morbide a forme compatte, da forme ordinate a forme mosse e naturali. In base a questa scelta lo stile generale del tuo ricevimento cambierà totalmente!

Se ti sposerai in un casolare di campagna o comunque sceglierai il tanto amato stile natural-chic, sicuramente dovrai optare per forme disordinate. Dovrai dare l’idea di avere raccolto i fiori in un prato e averli semplicemente messi in vaso.

[URIS id=2555]

Attenzione bene! Anche se le composizioni country o naturali sembrano un po’ “messe lì a caso”, devi sapere che in realtà i bravi floral designer studiano la posizione di ogni singolo fiore affinché l’effetto sia armonico e stupendo. Non pensare quindi che un centrotavola in questo stile debba essere meno costoso di uno più ordinato, perché il lavoro che c’è dietro è assolutamente identico!

Se invece desideri uno stile più formale ed elegante dovrai optare per forme più studiate, che non vuol dire necessariamente compatte e rigorose, possono anche essere morbide e trasmettere una sensazione più “soffice”, ma sicuramente risultano più eleganti rispetto a quelle disordinate.

[URIS id=2554]

PIANTINE AL POSTO DEI FIORI RECISI

La possibilità di usare piante anziché fiori recisi, prima di tutto.

Se questa è un’idea che ti è balenata per la testa devi considerare l’ingombro dei vasi. Ricordati che un vaso unico per ottenere un centrotavola interessante, diventerebbe troppo ingombrante.

Potrai scegliere piantine fiorite, piante grasse, piantine aromatiche. Ricordati però che lo stile generale dell’evento ne risentirà parecchio e ne verrà decisamente condizionato.

[URIS id=2553]

ELEMENTI NON FLOREALI

Lo stile è anche influenzato dall’inserimento di elementi non floreali all’interno del centrotavola, che possono essere naturali o anche non naturali.

ELEMENTI NATURALI

Il primo elemento naturale che mi viene in mente, a parte il verde che può diventare grande protagonista insieme ai fiori, è la frutta.

Se aggiunta sapientemente può dare un tocco di originalità non indifferente alle composizioni, purché abbia senso nel contesto generale!

Sicuramente avrai visto belle fotografie di vasi pieni di limoni o di mele verdi o con aggiunta di uva o melagrana.

Aiuta ad ambientare il matrimonio nella stagione o nella zona d’Italia giusta, ma va fatto con buongusto e con criterio.

Attenzione quindi alla scelta del frutto giusto e anche alle modalità di inserimento nel centrotavola.

Come la frutta, ci sono altri elementi naturali bellissimi che si possono aggiungere ai fiori, come conchiglie, pigne, castagne, legni… qualunque elemento che la natura ci regala può essere inserito nei centrotavola con un bellissimo effetto!

[URIS id=2552]

ELEMENTI NON NATURALI

Oltre ad elementi naturali, si possono inserire nelle composizioni a centrotavola anche elementi non naturali.

Ad esempio, per molto tempo è andato di moda grazie allo stile shabby-chic, e resiste tuttora, l’utilizzo di oggetti integrati nella composizione.

Libri, chiavi, tazze, soprammobili vari, ecc.

Può essere una scelta interessante, purché non siano oggetti buttati lì senza nessun significato.

Altri elementi che si possono utilizzare sono ad esempio i cristalli, che aiutano a dare luce al centrotavola.

Ho visto composizioni divertenti e particolari dove gli sposi hanno scelto di inserire dei bottoni.

E i palloncini? No! No! Assolutamente no a centrotavola. Non li amo tanto in generale negli allestimenti di matrimonio, salvo rarissime eccezioni, ma a centrotavola proprio no se desideri un Matrimonio con l’accento.

LUCI

Fra gli elementi che si possono aggiungere alle composizioni floreali abbiamo senza dubbio le luci.

Non necessariamente devono essere candele, anche se tante coppie non possono farne a meno.

Nulla può sostituire la luce romantica della fiamma, però si può rendere più particolare con candele colorate nei colori del matrimonio, che danno un tocco davvero particolare alla tavola.

[URIS id=2238]

Attenzione ad evitare le candele profumante, che disturberebbero la degustazione die piatti!

In alternativa alle candele, se sei una sposa che desidera un matrimonio più moderno o comunque meno classico, si possono scegliere le mini-lucciole led, che possono stare dentro o fuori dai vasi di fiori.

Categories:

Comments are closed

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.