Nel caso il militare sia lo sposo, potrebbe decidere lui stesso se indossare o meno la sua uniforme: esiste infatti la possibilità di optare per un classico abito da cerimonia in sostituzione dell’uniforme tradizionale, che per l’occasione solitamente dovrebbe essere la massima uniforme da cerimonia di colore bianco con cappelli e guanti. Il colore potrebbe essere anche blu a seconda del corpo militare a cui appartiene lo sposo. Nel caso invece sia la sposa ad essere il militare anche lei potrà avere questa facoltà di decidere quali vesti indossare il grande giorno, mantenendosi però su degli abiti da sposa semplici, nel caso voglia sposarsi con col tradizionale vestito bianco.

A un matrimonio di tipo militare per regola verranno invitati tutti i compagni di caserma, i quali potranno presentarsi nella loro uniforme o anche in abiti civili. Nel caso invece siano le damigelle d’onore le militari in questioni, niente abiti lunghi da cerimonia per loro. Le belle damine infatti dovranno scortare gli sposi indossando la loro splendida ed elegante uniforme.

[URIS id=1738]

Fotografo:  Photo 10.5 di Cantelli Emanuele Fotografo: Alessia Spano

La cerimonia nuziale si svolgerà al pari di un matrimonio non militare, con una piccola differenza: l’uscita degli sposi! È usanza infatti, che gli ultimi due compagni di caserma della fila incrocino le sciabole in modo da bloccare gli sposi perché questi si bacino. Dopodiché uno dei due militari farà cadere il cappello che fa parte della divisa dello sposo così che la sposa sarà obbligata a chinarsi per raccoglierlo. E giusto in quell’istante le verrà data dall’altro militare un colpetto sul fondo schiena con la sciabola! Un’abitudine peculiare ed alquanto singolare.

Esistono poi delle piccole e curiose varianti che prevedono ad esempio che gli ultimi due militari della fila incrocino le sciabole per bloccare gli sposi e fargli scambiare un bacio, un’altra più divertente e scherzosa prevede un piccolo colpetto della sciabola sul sedere dello sposo, sarà verità o leggenda?

Un matrimonio militare di sicuro risulterà molto più solenne e formale rispetto a un matrimonio tradizionale, soprattutto per la presenza di tanti uomini o donne che al posto di abiti da cerimonia indosseranno bellissime ed eleganti uniformi. Insomma saranno invitati alquanto speciali che insieme creeranno una bellissima cornice per i due splendidi sposi nel giorno più bello della loro vita!

Articolo Matrimonio.com

Categories:

Comments are closed

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.