Matrimonio in divisa

Nel caso il militare sia lo sposo, potrebbe decidere lui stesso se indossare o meno la sua uniforme: esiste infatti la possibilità di optare per un classico abito da cerimonia in sostituzione dell’uniforme tradizionale, che per l’occasione solitamente dovrebbe essere la massima uniforme da cerimonia di colore bianco con cappelli e guanti. Il colore potrebbe essere anche blu a seconda del corpo militare a cui appartiene lo sposo. Nel caso invece sia la sposa ad essere il militare anche lei potrà avere questa facoltà di decidere quali vesti indossare il grande giorno, mantenendosi però su degli abiti da sposa semplici, nel caso voglia sposarsi con col tradizionale vestito bianco.

A un matrimonio di tipo militare per regola verranno invitati tutti i compagni di caserma, i quali potranno presentarsi nella loro uniforme o anche in abiti civili. Nel caso invece siano le damigelle d’onore le militari in questioni, niente abiti lunghi da cerimonia per loro. Le belle damine infatti dovranno scortare gli sposi indossando la loro splendida ed elegante uniforme.

Matrimonio in divisa

Matrimonio in divisa 1
Matrimonio in divisa 2
Matrimonio in divisa 3
Matrimonio in divisa 4
Matrimonio in divisa 5
Matrimonio in divisa 6
Matrimonio in divisa 7
Matrimonio in divisa 8
Matrimonio in divisa 9
Matrimonio in divisa 10
Matrimonio in divisa 11
Matrimonio in divisa 1 Matrimonio in divisa 2 Matrimonio in divisa 3 Matrimonio in divisa 4 Matrimonio in divisa 5 Matrimonio in divisa 6 Matrimonio in divisa 7 Matrimonio in divisa 8 Matrimonio in divisa 9 Matrimonio in divisa 10 Matrimonio in divisa 11

Fotografo:  Photo 10.5 di Cantelli Emanuele Fotografo: Alessia Spano

La cerimonia nuziale si svolgerà al pari di un matrimonio non militare, con una piccola differenza: l’uscita degli sposi! È usanza infatti, che gli ultimi due compagni di caserma della fila incrocino le sciabole in modo da bloccare gli sposi perché questi si bacino. Dopodiché uno dei due militari farà cadere il cappello che fa parte della divisa dello sposo così che la sposa sarà obbligata a chinarsi per raccoglierlo. E giusto in quell’istante le verrà data dall’altro militare un colpetto sul fondo schiena con la sciabola! Un’abitudine peculiare ed alquanto singolare.

Esistono poi delle piccole e curiose varianti che prevedono ad esempio che gli ultimi due militari della fila incrocino le sciabole per bloccare gli sposi e fargli scambiare un bacio, un’altra più divertente e scherzosa prevede un piccolo colpetto della sciabola sul sedere dello sposo, sarà verità o leggenda?

Un matrimonio militare di sicuro risulterà molto più solenne e formale rispetto a un matrimonio tradizionale, soprattutto per la presenza di tanti uomini o donne che al posto di abiti da cerimonia indosseranno bellissime ed eleganti uniformi. Insomma saranno invitati alquanto speciali che insieme creeranno una bellissima cornice per i due splendidi sposi nel giorno più bello della loro vita!

Articolo Matrimonio.com