Nel blu dipinto di blu: il colore tema delle vostre nozze

Le nozze in blu sono sempre di grande tendenza e sono tantissime le spose che, di conseguenza, si chiedono quali siano i fiori più adatti per un matrimonio in blu. Innanzitutto, la prima domanda che dovete porvi è quale sia la sfumatura di blu che desiderate. Sono infatti diverse le scelte floreali nel caso vogliate un blu pavone, un azzurro Tiffany oppure se volete un Blue Serenity.

Meglio che sia un esperto del settore a consigliarci non solo su quali siano i fiori più adatti per un matrimonio in blu, ma anche quali fioriture del colore che più si avvicina al blu che desideriamo siano di stagione o comunque disponibili. Questo per fare in modo di evitare di importare piante particolari e far levitare così i costi degli addobbi floreali.

In linea di massimo, comunque, i fiori blu più utilizzati ai matrimoni non sono tantissimi: vediamo quindi una rapida carrellata delle fioriture più comuni per le nozze in blu.

[URIS id=1496]

Location: Antico convento Montepozzali

In cima alla lista dei fiori blu più adatti per i matrimoni abbiamo sicuramente l’ortensia, fiore versatile, quasi sempre disponibile ed esistente in un gran numero di sfumature, dal blu scurissimo all’azzurro, fino alle nuance sfumate verso il bianco. Usatissime nei bouquet da sposa, le ortensie vengono sfruttate anche molto bene negli addobbi per la cerimonia e per impreziosire la location del banchetto.

Anche le orchidee, ideali per uno sposalizio elegante e raffinato, si trovano blu o comunque con venature di questo colore. Attenzione però a non appesantire troppo le composizioni: l’orchidea infatti è un fiore d’effetto anche usato singolarmente, magari in uno stupendo bouquet a cascata.

Insieme all’orchidea citiamo il lisianthus, altro fiore dalla tonalità blu che però tende verso il viola: attenzione quindi ad abbinarlo con cura. Anch’esso un classico nei bouquet!

Un altro dei fiori più adatti per un matrimonio in blu è certamente il delphinium, detto anche speronella, caratterizzato da decine di piccoli fiori, semplici o doppi, aggregati su una lunga spiga compatta. E’ ideale per tante composizioni, per la chiesa o per il luogo del ricevimento.

Poco conosciuto ma di grande bellezza, questo fiore offre spettacolari tinte blu. E’ perfetta nelle composizioni ma sono comunque molto poche le spose che la scelgono, quindi optare per la genziana rappresenta di sicuro una scelta originale e inconsueta.

Anch’esso non molto conosciuto ma comunque molto utilizzato nelle composizioni nuziale, potremmo dire, all’insaputa delle spose. Stupendo sia per la forma sia per il colore, rappresenta una possibilità da non scartare a priori, soprattutto se poi si finisce a scegliere la solita ortensia.

Dalla tinta dolcissima e tenue, la scabiosa è l’ideale in composizioni miste. Da sola offre infatti un blu violaceo un po’ spento che comunque potrebbe essere molto utili in matrimoni in cui i colori scelti non siano troppo carichi.

Categories:

Comments are closed

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.