Un matrimonio shabby chic..

Il termine viene dall’inglese e vuol dire “logoro” ed è stato coniato per la prima volta dalla rivista britannica “The World of Interiors” pensate un pò ,nel nontanto recentissimo 1980, dove i primi barlumi di questo stile si vedevano nelle belle e grandi case di campagna.

Matrimoni shabby 5

Ma di cosa si tratta? è una tendenza a voler restaurare vecchi oggetti, riportandoli in vita con uno stile romantico e retrò..Lo stile shabby chic prevede la trasformazione di un oggetto prima attraverso il colore. Gli oggetti scuri,in legno vengono verniciati usando il bianco e tutte le sue sfumature, ma anche i colori tortora e pastello purché abbiano un tono dall’effetto polveroso.

Una volta trasformato con il colore si procede alla decorazione in stile shabby chic, dando l’effetto usurato e invecchiato tipico dei mobili antichi. La vernice spellata, scrostata e la patina di polvere, vengono ricreate appositamente per dare appunto un effetto vissuto…

lo shabby inzia ad insinuarsi dapprima nel mondo dell’arredamento, diffondendosi poi pian piano nel mondo dei matrimoni…e sono sempre di più le coppie che desiderano un matrimonio shabby chic.

[URIS id=1841]

Vi abbiamo appena spiegato la traduzione letterale del termine ma, in realtà, un matrimonio shabby chic è tutt’altro che “trasandato”. In apparenza questo stile potrebbe sembrare un po’ dismesso e abbandonato a se stesso ma, in realtà, per ottenere questo risultato, ci vuole grande gusto e una cura maniacale di ogni piccolo dettaglio e davvero niente viene lasciato al caso, dalla scrupolosa scelta dei materiali da utilizzare, ai colori da abbinare, dalla selezione dei fiori per gli allestimenti, fino alle decorazioni della location e i dettagli della torta nuziale.
La combinazione di tutti questi elementi, dà vita a uno stile che presenta un forte impatto scenico molto raffinato e ricrea straordinarie atmosfere dal gusto bohémien e sognante, romantico, caldo e avvolgente.
Lo shabby chic non è solamente uno stile ma alcuni lo considerano una vera e propria filosofia di vita ecologica
, basata sul riciclo e il riutilizzo di diversi oggetti e materiali, per questo adottata da moltissime persone amanti della natura, ecco che infatti, alcuni dei materiali che più si addicono ad un matrimonio shabby chic potrebbero essere:

  • Legno
  • Ferro battuto
  • Zinco
  • Carta
  • Ceramica e porcellana
  • Gesso
  • Tessuti naturali come ad esempio il lino
  • Pizzo

I colori per un matrimonio shabby chic

L’atmosfera di un matrimonio shabby chic è particolarmente eterea e sognante e trasmette un meraviglioso clima romantico-retrò d’altri tempi.
Nella palette dei colori di un matrimonio shabby chic, sarà indispensabile la predominanza del bianco, che vi consigliamo in tinte calde, per poi passare a colori come l’avorio e il crema, a nuance pastello delicate e romantiche, arrivando poi a sfumature grigie di diverse tonalità sia fredde che calde tendenti al marrone. Il risultato finale dovrà essere quello di una palette particolarmente luminosa e tenue.

In un matrimonio shabby chic non possono mancare fiori eleganti e dalle tonalità delicate come ad esempio peonie, rose, ortensie, camelie, raffinati fiorellini di campo e piccoli tocchi di lavanda (quest’ultima senza esagerazione, mi raccomando, altrimenti si rischierebbe di sfociare in un matrimonio stile provenzale).
I fiori dovranno essere all’interno di composizioni eleganti ma non troppo strutturate e rigorose, anzi, un aspetto naturale sarà quello che più si adatterà a questo stile e, dato che lo shabby chic si basa proprio sul riutilizzo di vecchi oggetti, non dimenticate di sfruttare al meglio anche piccoli vasi di diverse dimensioni, alcuni in vetro, altri in ceramica fantasia, altri ancora in gesso di colore bianco o piccoli contenitori in legno decapato; create insomma dei centrotavola costituiti da più elementi di diverse forme e dimensioni al cui interno verranno posti delicati fiori recisi. Giocate anche con alzate di legno bianco per candele, piccole voliere in ferro battuto smaltato o lanterne ricolme di fiori al proprio interno e prediligete oggetti creati con il fai da te o comunque di riciclo; fate un salto ai vari mercatini dell’antiquariato del vostro paese, sicuramente troverete un sacco di elementi utilissimi, come ad esempio brocche e barattoli in vetro che potreste ridipingere con colori pastello, oppure piccole tazze di vari servizi ormai in disuso da riutilizzare come porta candele o porta fiori; non preoccupatevi se saranno spaiati, anzi, sarà ancora meglio.

Categories:

Comments are closed

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.