Matrimonio stile mediterraneo: naturalezza ed eleganza

Matrimonio Montepozzali (stile mediterraneo) 16

L’Italia, i suoi prodotti e i suoi straordinari paesaggi, ispirazione per un matrimonio stile mediterraneo

Scegliere un tema mediterraneo per il proprio matrimonio, vuole dire trasmettere uno stile prettamente naturale che vada a esaltare tutte quelle caratteristiche, tutte quelle straordinarie qualità proprie della nostra terra presentandole con semplicità e sobrietà.
Diremo quindi che l’ispirazione potrebbe nascere da quel patrimonio ambientale, da quei prodotti tipici, per cui il Mediterraneo è famoso e dei quali l’Italia stessa è una grande produttrice, come ad esempio:

Olivi/Olio

Vigne/Vino

Agrumi

Pascoli/Formaggi

Campi grano-girasoli/Cereali

Ciascuno di questi prodotti rimanda immediatamente ai paesaggi italiani alle nostre colline, alle lunghe distese di campi coltivati, a scenari rustici che ci trasmettono semplicità e serenità ma allo stesso tempo anche tanta energia, forza e solarità.
Questi prodotti nascono da materie prime come le olive, l’uva, le spighe di grano, etc…e sono proprio questi gli elementi che potrebbero essere utilizzati come perfetto filo conduttore all’interno di un matrimonio stile mediterraneo.

[URIS id=1118]

Chiesa: Chiesa di San Biagio (Caldana)

[URIS id=1117]

Fotografo: Foto Bibi Location: Antico convento Montepozzali Real Wedding: Maria & Ben

I colori adatti per un matrimonio stile mediterraneo

Da questa ispirazione naturale, non possono che derivare di conseguenza, colori terreni essenziali, quindi diremo sì a:

• Marrone,praticamente sì a tutte le sfumature;da quelle più chiare come il color frumento, ecru e tan si passa al classico marrone, marrone pallido e terra di Siena fino a nuance più scure, senza tralasciare anche quelle tinte calde ed aranciate come ottone, ocra, bronzo e rame.
  • Verde,sì alle sfumature di verde oliva, verde palude, asparago e verde felce, delle nuance un po’ opache e se vogliamo “polverose” ma che centrano in pieno questo stile mediterraneo.
  • Per quanto riguarda il Bianco, con un tema di questo tipo, vi consigliamo di tralasciare la versione “ottica” e scegliere invece sfumature più calde, come ad esempio il bianco di zinco, l’avorio, il colore crema, il mais, oppure un bianco antico.

Tra questi colori che vi abbiamo appena elencato, potrete scegliere quelli che più vi piacciono per andare a costituire quella base neutra di partenza alla quale potrete poi abbinare una nota colore come ad esempio:

• Il colore giallo, dalla delicata nuance pastello a quella più decisa del giallo limone.
  • Il colore arancione, da una sfumatura tenue albicocca fino al colore ambra, buccia d’arancia o carota.
  • Il colore viola, in versione molto soft come ad esempio glicine, malva, lilla e lavanda.
  • Il colore blu, nelle nuance delicate come il blu polvere, carta da zucchero e blu ceruleo, fino alle sfumature profonde del mare.

Combinando assieme tutti questi colori darete vita ad una palette assolutamente bilanciata che trasmetterà al meglio questo tema naturale del vostro matrimonio stile mediterraneo.

La location per un matrimonio stile mediterraneo, allestimenti floreali e decorazioni per la tavola

Sicuramente, a questo punto, avrete già cominciato a farvi un’idea più precisa riguardo un matrimonio stile mediterraneo ed è arrivato il momento di scoprire quali potrebbero essere le location che si abbinerebbero meglio a questo tema. Personalmente, quando pensiamo a un matrimonio dallo stile mediterraneo a noi viene immediatamente in mente il forte contatto con la natura e le sue meraviglie paesaggistiche ed è inutile che vi diciamo che la nostra penisola ne è piena, quindi non avrete altro che l’imbarazzo della scelta: potrete optare per un antico castello con mura in pietra, un vecchio convento o una meravigliosa tenuta con terreno annesso e, in questi casi, il segreto sarà proprio abbinarsi alla natura e alla sua eleganza senza appesantirla ma anzi, esaltandola ancora di più.

Categories: